Gusto Barbieri Banqueting & Catering, vincitore Wedding Awards 2018 matrimonio.comGusto Barbieri Banqueting & Catering, vincitore Wedding Awards 2018 matrimonio.com

Corte Berghemina

Pagazzano (BG)

principale

Per chi cerca raffinatezza


L’attuale struttura risale all’inizio del XIV secolo, quando venne edificata in luogo di una precedente costruzione difensiva che avrebbe dovuto sorgere nei pressi della chiesa dedicata ai santi Nazario e Celso.

La tradizione vuole che nelle stanze dell’edificio dimorò per qualche tempo il poeta Francesco Petrarca il quale intercesse presso Bernabò al fine di preservare e migliorare la struttura stessa del castello.

 

 

Passato da famiglia a famiglia, con la calata di Napoleone in Italia e la caduta di Venezia la struttura passò definitivamente a Bergamo il 9 luglio 1797, diventando parte integrante del dipartimento del Serio.

Con la morte della marchesa Fulvia Bigli, vedova Crivelli, il castello e i terreni annessi diventarono proprietà della casa Crivelli fino al 1968 quando il tutto venne venduto ad una società privata.

Il comune di Pagazzano lo ha acquistato nel 2000 iniziandovi numerosi lavori di restauro.

 


pdfScheda Tecnica

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.